Pellettatrice a cardano per trattore cod. GPPC01S

La pellettatrice è un macchinario utile alla produzione di pellet da legno o da altri materiali.

Il suo funzionamento è meccanicamente semplice; i rulli dentati sono movimentati grazie all’attrito che si crea con la trafila presente al di sotto e pressano il materiale all’interno dei fori.

Il calore che rilascia la trafila grazie a questo attrito, fa si che la lignina all’interno della segatura pressata, funga da collante e senza l’aggiunta di nessun altro materiale, renda il pellet compatto.

2.710,00 (IVA Esc)

Svuota
MARCA: mmv CONSEGNA: 7 giorni PESO: 80 Kg PRODOTTO NUOVO
CODICE PRODOTTO: GPPC01S Categorie: , Tag: , , , ,
  • Descrizione
  • Recensioni (0)
  • Informazioni aggiuntive
  • Video

La pellettatrice è un’attrezzatura che permette l’estrusione del pellet, partendo da microcippato, segatura o truciolo di piallatura. Permette di riciclare lo scarto di falegnameria e segheria (debitamente asciugato) e creare del combustibile.

E’ dotata di una trafila piana con i fori da 6 mm diametro 22 cm, con dei rulli dentati che spingono il materiale all’interno della camera di compressione e permettono la realizzazione del pellet.

La pellettatrice è dotata di un riduttore con ingranaggi a bagno d’olio, ad alta resistenza. Viene fornita nella versione per il trattore, dell’attacco al cardano 1″3/8 temperato e di due staffe per l‘ancoraggio alla struttura che costruirà l’acquirente. seguendo tutte le norma di sicurezza stabilite.

Nell versione elettrica invece è completa di motore, riduttore, pulegge, banchetto, quadro elettrico e fungo d’emergenza e va messa a norma nell’impianto che si andrà a costruire.

Il carico del materiale avviene con la tramoggia di carico che può anche essere dotata di calamite, per la pulizia del materiale da corpo estranei, che potrebbero danneggiare la pellettatrice.

L’uscita del materiale invece avviene tramite uno scivolo forato, che permette la prima pulizia del pellet dalla segatura residua.

La pellettatrice è fornita inoltre di un radiatore per il raffreddamento rapido e continuo del riduttore. Si può inoltre aggiungere, tramite un rubinetto posto proprio sotto la trafila, dell’aria compressa a 0.5 atmosfere, per far raffreddare più velocemente il pellet, già all’uscita dalla trafila e soffiare via l’aria calda e eventuale condensa che può formarsi nella lavorazione.

Per quanto riguarda la manutenzione, la pellettatrice deve essere ingrassata giornalmente. I rulli sono dotati di due ingrassatori all’estermità e di un ingrassatore sul cuscinetto principale. Per entrambi c’è un sistema di ingrassaggio a labirinto, che permette di riempire completamente le camere dove sono situati i cuscinetti.

Anche il riduttore va rabboccato di olio, verificando tramite un tappo spia, la quantità presente.

Devono essere utilizzati grasso ed l’olio per utilizzo ad alte temperature.

 

La produzione oraria indicativa si aggira tra i 120 e i 150 kg/h nella versione elettrica a 380 e a cardano; e di 50/70 kg nella versione a 220 v, sempre in base al materiale che si pellettizza.

Il materiale ha una funzione fondamentale nella riuscita del pellet. Deve seguire delle caratteristiche ben precise per avere un risultato ottimale. Le tre cose importanti sono:

  • UMIDITA’ tra il 10/15°
  • GRANULOMETRIA Da 1 a 4 mm
  • MISCELA idonea (materiale morbidi , bassa percentuale di materiale duro)

Senza queste caratteristiche, non sarà possibile fare il pellet. A tal propostito, trovate più dettagli cliccando qui: GUIDA

 

In merito alla granulometria corretta, la nostra azienda acquista e revisiona mulini di varie dimensioni, adattando sia la griglia che le lame, alla macinazione del cippato. Li trovate nella sezione USATO del nostro sito.

A parte potete acquistare anche l’imbuto o trafile aggiuntive

In questa versione di pellettatrice, l’acquirente, deve costruire un banchetto sul terzo punto, seguendo le norme, mettendo il giunto e la frizione sul cardano.

Attenzione: il colore della macchina potrebbe differire dalla foto!

Recensioni dei clienti
0
0 recensioni
1 Stelle
0%
2 Stelle
0%
3 Stelle
0%
4 Stelle
0%
5 Stelle
0%
Valuta questo prodotto!

Solo gli utenti registrati che hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una revisione.

Scrivi una recensione
Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Peso 80 kg
Dimensioni 400 × 800 × 600 mm
Trafila e rulli

SPECIALE – Materiale morbido segatura fine, STANDARD – Materiale duro, segatura fine o fino a 2 mm

Pellettatrice cardano