Diritto di recesso
Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n°206/2005, dettata in materia di contratti a distanza nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. L’importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all’acquirente del diritto di recesso.
La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 (quattordici) Giorni Lavorativi dal ricevimento del Prodotto da parte del Cliente Consumatore medesimo, al seguente indirizzo:
Via Manara Valgimigli, 10
24020 Vilminore di Scalve (BG)

Il diritto di recesso si intenderà validamente esercitato anche, qualora, il Cliente Consumatore invii, entro il suddetto termine, comunicazione di recesso via fax (al numero 0346.51957) oppure mediante lettera raccomandata.
A chi si applica il diritto di recesso?
La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
In cosa consiste?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita nuova, mai utilizzata. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
Come si esercita il diritto di recesso?
Prima di contattare il Servizio Clienti i Manutenzioni Meccaniche Vilminore di Morandi Elena, è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
Fattura/ordine originale (indica il numero di ordine, di fattura, di codice Cliente)in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura). A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di Manutenzioni Meccaniche Vilminore di Morandi Elena che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l’autorizzazione per la restituzione degli articolo.
La procedura è qui di seguito riassunta:
Invio, anche a email all’indirizzo info@viteconica.it, di una comunicazione sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti:
il proprio numero d’ordine, fattura e di codice cliente, quali prodotti devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo), nonché le coordinate bancarie.
Come si effettua la spedizione di rientro a Manutenzioni Meccaniche Vilminore di Morandi Elena?
Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l’involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Manutenzioni Meccaniche Vilminore di Morandi Elena si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
Appuntare sui colli spediti, in posizione visibile il numero dell’ordine.
Spedire la merce a proprie spese, al seguente indirizzo: Manutenzioni Meccaniche Vilminore di Morandi Elena – Via Manara Valgimigli 10, 24020 Vilminore di Scalve (BG)

Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Manutenzioni Meccaniche Vilminore di Morandi Elena non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.
In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso?

Entro 30 giorni dal ricevimento della merce, Manutenzioni Meccaniche Vilminore di Morandi Elena provvederà ad effettuare l’accredito al cliente dell’importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura. Nel suddetto importo non sono comprese le spese di spedizione.